L'arrivo della primavera che annuncia l'avvento della bella stagione, non viene accolta con molto entusiasmo da parte di coloro che soffrono di manifestazioni dovute ad allergie ai pollini. La primavera, infatti è il periodo in cui la concentrazione aerea di pollini è più alta, e perciò la stagione in cui le allergie raggiungono il culmine. Negli ultimi anni inoltre si è riscontrato un progressivo aumento delle frequenza di casi di pollinosi, che in alcune zone esordiscono già nei mesi di gennaio-febbraio, cioè in evidente anticipo rispetto alla classica allergia primaverile. Inoltre stanno sempre più aumentando le allergie da pollini cospetti "minori" che in passato più raramente erano causa di allergie rispetto ai pollini di graminacee e di Paritaria, per tali motivi definiti "maggiori".
I sintomi più caratteristici delle allergie primaverili sono a carico delle mucose delle vie respiratorie e delle mucose oculari e più precisamente:
- sintomi nasali: starnuti, ostruzione nasale, secrezione acquosa, prurito;
- sintomi oculari: prurito, lacrimazione, fastidio alla luca, congiuntiva arrossata ed edematosa;
- sintomi a carico dell'apparato respiratorio: tracheite con tosse stizzosa ed asma bronchiale. L'asma si osserva nel 30-40% dei casi di pollinosi, sembra più frequente negli allergici alla Paritaria, e può anche costituire l'unica manifestazione clinica della pollinosi, anche se, più spesso, si associa ai sintomi nasali ed oculari oppure compare a distanza di anni dalle prime manifestazioni della patologia.
I soggetti che manifestano anche solo in parte, ma con ricorrenza stagionale, i sintomi sopra descritti devono consultare il proprio medico che può, a sua volta, richiedere una consulenza specialistica allergologica. Una valutazione critica approfondita dei dati clinici rapportata ai risultati dei tests diagnostici consente di stabilire la diagnosi di certezza di pollinosi, premessa indispensabile per instaurare la terapia più opportuna ed efficace.
Presso i nostri ambulatori avrai la possibilità di effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici approfonditi, per risolvere al meglio tutti i fastidi dovuti alle allergie!