Holter cardiaco

L'ECG dinamico o Holter Cardiaco è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l'attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24 ore.

Sul torace del paziente che deve essere sottoposto a elettrocardiogramma dinamico, ossia a monitoraggio continuo dell'attività cardiaca, vengono posizionati 3 elettrodi, collegati ad una apparecchiatura, che è appesa al collo all'interno di un'apposita tasca, che riceve e registra i segnali.

Il paziente resta collegato all'apparecchio tutte le 24 ore, durante le quali può continuare a svolgere le sue normali attività.
Durante la giornata gli viene chiesto di annotare su un diario le varie attività svolte (dormire, mangiare, assumere farmaci, lavorare, copulare, correre) e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione, ove possibile, con una delle attività descritte dal paziente.

Nel nostro Punto Salute puoi posizionare l'Holter Cardiaco quando vuoi, grazie alla presenza di infermieri qualificati che ti assisteranno anche nelle 24 ore dell'esame, rispondendo ad ogni quisito.

Una volta passate le 24 ore, rimuoviamo l'Holter e inviamo il tracciato al nostro Medico Cardiologo, che lo referta in pochi giorni.

Chiama lo 0742 340717 e prenota un appuntamento.

Richiedi informazioni

Messaggio inviato, Ti risponderemo prima possibile!